Libri vacanza

5 libri da leggere al mare

Leggere libri in vacanza al mare

Libri da portarsi in vacanza, fondamentali, si, ma quali? La scelta è enorme ed è facile non trovare nulla di davvero bello. Quante volte mi capita di trovarsi sotto l’ombrellone, al mare, e di avere fra le mani un libro noioso, comprato solo per le recensioni positive o per la copertina accattivante.

Quest’anno, però, sarà diverso con questa lista di 5 libri da leggere in estate, sia che tu vada al mare o che sia costretto a stare in città.

Nei boschi eterni, di Fred Vargas

Nei boschi eterni Fred Vargas

In questo romanzo giallo pubblicato da Einaudi il commissario Adamsberg di Parigi dovrà impegnarsi a fondo per risolvere il mistero che attanaglia la città. Dovrà muoversi insieme alla sua squadra fra boschi nebbiosi, storie su di una monaca del ‘700 che sgozzava le sue vittime e cadaveri di giovani vergini. Quale mente malata si muove nell’ombra? Perché quei cadaveri?

Se siete alla ricerca di un romanzo giallo appassionante e scorrevole i casi del commissario Adamsberg della scrittrice francese Fred Vargas fanno al caso vostro.

Qui un approfondimento sull’intera saga.

L’astore, di T.H. White

L’autore del romanzo arturiano “Re in eterno” era un vero diavolo di uomo. Uomo dai molteplici interessi, lesse un trattato antico sulla falconeria, ordinò dalla Germania un astore e tentò di addomesticarlo. Questo libro è il diario-racconto di quel tentativo, scritto in modo sanguigno e penetrante, e in cui i ruoli di vittima e carnefice si ribaltano.

L'astore di White romanzo

Questo romanzo pubblicato dalla Adelphi è un libro unico destinato a tutti i lettori che vogliono allargare i loro orizzonti di lettura. Quando vi ritroverete alla fine di questo libri al mare vi dispiacerà.

Fiesta, di Hemingway

I libri di Hemingway sono un must fra quelli da portarsi dietro in vacanza. Anni fa avevo una tradizione: leggevo i romanzi di Hemingway solo in estate perché mi sembrava di essere in giro per il mondo insieme a lui. Scritto all’età di ventisette anni, nella storia si mescolano autobiografia e racconto nelle giornate dei protagonisti, un gruppo di giovani che lottano contro il vuoto della vita. Inquietudini esistenziali e dolori dell’anima si dipanano fra caffè e le strade di Pamplona.

Fiesta di Ernest Hemingway

I libri di Hemingway si leggono accompagnati da un buon bicchiere di whisky, magari al tepore del pomeriggio quando sta per trasformarsi in sera.

Benito Cereno, di Herman Melville

Benito Cereno di Melville

Quale scelta migliore fra i libri da leggere al mare se non uno ambientato sul mare? L’autore di Moby Dick prende un fatto storico e lo trasforma in una grande metafora dell’umanità. “Benito Cereno” racconta la storia di un vascello che incontra una strana nave che ha come equipaggio schiavi e marinai. In una sorta di indagine nonché spettacolo teatrale si assisterà agli abissi dell’animo umano.

Melville e le vacanze sono un connubio perfetto, soprattutto per il lettore avido che ama i classici.

Lo Hobbit, di Tolkien

Lo Hobbit di Tolkien

Questo romanzo fantasy, nato come una fiaba nelle intenzioni di Tolkien, è una delle storie più belle di tutti i tempi. Un epico viaggio intrapreso da una compagnia di nani, un hobbit e uno stregone per liberare una montagna da un drago sputafuoco. La storia antecedente a “Il signore degli anelli” è una storia incredibilmente affascinante che, nella sua semplicità, contiene già tutto il mondo di Arda.

Se non lo avete ancora letto è arrivato il momento giusto per farlo, non ve ne pentirete.

Non hai trovato nulla?

Prova a dare un’occhiata al mio canale Instagram, Morsi di libri, in cui ci sono centinaia di libri recensiti che ti aspettano!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.