Divinità olimpo

Libri di mitologia greca da leggere

Miti greci ed eroi, mostri e guerrieri, divinità olimpiche e titani. Alzi la mano chi non ha mai sognato almeno una volta di combattere al fianco di Achille o di Ettore, di cavalcare Pegaso, di incontrare Zeus o Atena? La mitologia greca è probabilmente una delle più affascinanti che possano esistere al mondo.

Conoscere i miti non è semplice, però. Ne esistono tantissimi e spesso dello stesso mito esistono più versioni, anche molto diverse fra loro. Non parliamo delle relazioni fra i personaggi, le sfumature di significato e il senso dietro ad un nome o ad un gesto. Talvolta è talmente oscuro che neppure il lettore più attento riesce a coglierlo.

Dei greci mitologia

Ma niente paura! Ho raccolto in questa lista non solo le storie mitologiche più famose ma anche i saggi che trattano della mitologia greca, così che tu possa avere un’ampia scelta.

Partiamo?

Classici della mitologia greca

Iliade, di Omero

Omero Iliade Bur

Fra i classici dei classici, non solo della mitologia greca, l’Iliade rappresenta il punto di inizio per chiunque voglia avvicinarsi a questo genere letterario. Non solo il poema epico offre una conoscenza di base delle divinità greche e del loro modo di agire, ma rappresenta la base di tutta la letteratura mondiale successiva. La storia racconta della guerra di Troia, del decennale assedio dei Greci ai danni dei Troiani, dello scontro fra Achille ed Ettore, dello stratagemma del cavallo di legno di Ulisse, delle macchinazioni delle divinità olimpiche e della bellezza abissale di Elena.

Odissea, di Omero

Odissea Omero mito greco

Secondo classico fra i classici nonché seguito dell’Iliade, l’Odissea riprende la storia a guerra finita, con i Greci vincitori che tornano alle loro case e Troia distrutta. Ulisse (Odisseo), il protagonista del poema epico, è l’unico fra i Greci che non riesce a tornare alla sua isola, Itaca, a causa dell’odio di alcune divinità e vaga per il Mediterraneo per dieci lunghi anni, incontrando mostri, ninfe, semi-dei e donne bellissime. Sarà solo il suo ingegno e il suo coraggio a permettergli di proseguire.

Argonautiche, di Apollonio Rodio

Le argonautiche di Apollonio Rodio

Fra le storie più belle e forse meno conosciute della mitologia greca spicca quella di Giasone e degli Argonauti. Poema in quattro libri diverso dallo stile a cui ci aveva abituato Omero, narra dell’avventuroso viaggio in mare alla ricerca del Vello d’oro. Una storia coinvolgente e più vicina ai gusti di “noi moderni” che non lascia spazio alla noia.

Per la prima volta, poi, compare un personaggio femminile autonomo e profondo, Medea, capace di rubare la scena agli eroi greci.

Terribilmente più tragica, infine, è la versione latina di Valerio Flacco, da leggere dopo aver terminato questa.

Le metamorfosi, di Ovidio

Le metamorfosi di Ovidio

Questo libro scritto nel I secolo dopo Cristo, è un poema epico fra i più famosi ed amati. E’ una raccolta di miti e storie legati da un elemento comune, la metamorfosi. Le trasformazioni, che siano dovute ad amori tormentati, a vendette o semplici calamità, travolgono il lettore e lo conducono in un mondo incredibilmente mellifluo.

Il seguito dell’Iliade, di Quinto di Smirne

Il seguito dell'iliade di Quinto di Smirne, mitologia greca

Pochi lo sanno ma la mitologia greca non è solo quella classica confluita nei libri che abbiamo appena visto. I miti circolavano con forza in tutto il Mediterraneo, arricchendosi di elementi e particolarità. Quinto di Smirne tentò di colmare una lacuna letteraria, ovvero che fine fecero gli eroi della guerra di Troia? In quest’opera si parte dagli antecedenti alla guerra e si arriva ai discendenti dei guerrieri greci. Contaminata da un mitologia e un gusto più “moderno”, questo libro è solo per gli appassionati e gli esperti.

Saggi sulla mitologia

I miti greci, di Robert Graves

Miti greci

Manuale classico sulla mitologia greca, l’opera di Graves, anche se datata, rimane uno dei capisaldi del genere. Con una scrittura lucida, lo studioso ci restituisce tutto il senso (e, spesso, l’ironia) nascosta dietro ai miti più famosi.

La religione greca di epoca arcaica e classica, di Walter Burkert

La religione greca di epoca arcaica e classica Burkert mitologia greca

Opera omnia sulla mitologia e la “religiosità” greca. In questo saggio di ben 638 pagine pubblicato dalla Jaca Book, Burkert, punto di riferimento fra gli studiosi di storia delle religioni, analizza minuziosamente e con grande precisione gli elementi del mito, le divinità, i sacrifici, i rituali, i luoghi di culto.

Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca, di Giorgio Ieranò

Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca di Ieranò

Mitologia greca fa rima con eroi. Ulisse, Teseo, Giasone, Perseo e tutti gli altri hanno contribuito non poco a rendere grande il mito. In questo libro vengono ricostruite le storie e le avventure di questi grandi personaggi della nostra letteratura e anche di quelli meno noti.

Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei, di Giorgio Ieranò

Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei di Ieranò mitologia greca

Questo libro è spesso definito come “biografia non autorizzata” sulle divinità perché in modo ironico mette in luce le storie più importanti e famose riguardanti gli dei olimpici, da Zeus, il padre degli dei che tutto vede, a Ares, il dio della guerra, fino a Poseidone, Minerva, Era. Nessun dio sfugge da questa raccolta.

Gli dèi della Grecia, di Walter Otto

gli dei della grecia di walter otto

Testo classico sulla mitologia greca targato Adelphi; basterebbe già questo come sinonimo di garanzia. In questo volume abbiamo una ricostruzione minuziosa e completa degli dei e della mitologia greca. Nell’ultima versione è disponibile anche il capitolo su Zeus mancante nella versione tedesca .

Gli dei e gli eroi della Grecia, di Kàroly Kerényi

Gli dei e gli eroi della Grecia, di Kàroly Kerényi mitologia greca

Leggendo questo saggio potrete assistere alla nascita del mondo greco e al suo sviluppo, da come è nato il mondo, da come sono nati gli dei, i loro rapporti, le loro gesta, di come gli uomini e gli eroi si siano rapportati ad essi. L’ascesa di Zeus, gli amori di Afrodite, le fatiche di Eracle sono solo alcuni dei miti greci che vengono estrapolati dal loro contesto storico per diventare in questa narrazione archetipi della vita umana.

Il Racconto degli Dei. L’origine del mondo e le divinità dell’Olimpo, di Gulio Guidorizzi

Il Racconto degli Dei. L'origine del mondo e le divinità dell'Olimpo, di Gulio Guidorizzi

Questo libro si presenta come una raccolta ben scritta dei miti greci che parte dalle origini del cosmo fino ad arrivare ai miti più famosi e conosciuti. Una scelta che può offrire diverse sorprese ed è adatta a qualunque lettore.

L’amore Prima di Noi, di Paola Mastrocola

L’amore Prima di Noi, di Paola Mastrocola

Paola Mastrocola riunisce in questo libro moltissimi miti, famosi e non, tutti incentrati sull’amore. L’amore degli dei per le ninfe e le donne, l’amore degli eroi per le principesse, l’amore tormentato e doloroso, l’amore infelice, l’amore che sfida la morte. Un bel libro da regalare alla persona che si ama, magari in una occasione speciale come San Valentino.

Piaciuta questa lista di libri sulla mitologia greca? Fammi conoscere la tua opinione nei commenti e scrivimi altri titoli. Magari il tuo suggerimento mi aiuterà a creare un nuovo articolo!

Ah, prima di salutarci, usi Goodreads? E’ il social network dei lettori in cui tenere traccia delle proprie letture e in cui conoscere nuovi titoli. Puoi informarti di più leggendo qui!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.