5 Ricette ispirate dai libri famosi

Ecco una lista di alcune delle ricette letterarie più famose ed iconiche tratte dal mondo delle letteratura.

L’universo dei libri è un mondo immenso che solletica tutti i sensi. Il palato non fa eccezione. Non è un caso, infatti, che alcune dei piatti menzionati nei libri diventino fondamentali nel definire un personaggio e le sue scelte o diventino addirittura rappresentativi di un’intera saga. Penso al Lembas, il pane elfico che ha accompagnato per l’intero viaggio Frodo e Sam fino al monte Fato.

Quante volte, magari, poi, leggendo il nostro libro preferito ci siamo ritrovati in una scena in cui il protagonista stava mangiando con gusto un piatto? Quante volte avremmo voluto provare a ricreare quelle pietanze ma ci siamo scoraggiati subito? Oppure, quante volte avremmo voluto dare un tocco sofisticato alle nostre cene includendo una ricetta tratta da un libro?

Mi sono messo all’opera e ho scovato tante ricette tratte dai libri più famosi, ricette letterarie per tutti i gusti. Questo articolo è una prima lista di queste ricette.

Pronti per mangiare?

Burrobirra, dal mondo di Harry Potter

Alzi la mano chi non ha mai desiderato farsi un giro al pub “I tre manici di scopa” e scolarsi in allegria un boccale o due di burrobirra? La famose bevanda del mondo dei maghi è una bevanda analcolica molto dolce che assomiglia in tutto e per tutto alla birra. Ecco la ricetta originale servita al Wizarding World di Harry Potter in Florida.

Ingredienti per due persone:

Procedimento:

  1. Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e fate caramellare a fuoco dolce. Appena lo zucchero sarà cremoso aggiungete il burro a tocchi.
  2. Prendete il sale e l’aceto di mele, aggiungeteli e mescolate per bene con forza.
  3. Unite, poi, la panna e fate cuocere per pochi minuti.
  4. Spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto. In seguito, versatelo sul fondo dei bicchieri.
  5. Come ultima cosa aggiungete la gassosa, mescolate leggermente e servite.

P.S. A questo link trovate la versione alcolica delle burrobirra!

Torta ai semi, da Jane Eyre

Uno dei dolci tipici che si trova nei romanzi inglesi, soprattutto quelli vittoriani, è la torta ai semi. Nel romanzo Jane Eyre di Charlotte Bronte questa torta viene menzionata spesso. Può essere considerata l’accompagnamento ideale per una sessione pomeridiana di lettura assieme ad una tazza di thé (ovviamente!).

La ricetta letteraria che segue è con i semi di papavero.

Ingredienti:

Procedimento:

Delizia turca, da Il leone, la strega e l’armadio

Nel libro delle Cronache di Narnia la strega bianca offre ad Edmund qualsiasi cibo desideri e la sua scelta ricade su questo dolcetto. Fra le ricette letterarie questo è uno dei più semplici da preparare e forse anche il più sfizioso da servire.

Ingredienti:

Procedimento:

Pane Lembas, da Il signore degli anelli

Questa è una delle ricette letterarie più ambite dai lettori di tutto il mondo. Il pane elfico, o pan di via, che permette ai nostri eroi di sostentarsi durante la loro lunga marcia nella Terra di Mezzo. Mille volte ho desiderato mangiarlo insieme a tutta la compagnia!

La ricetta del Lembas non esiste in modo ufficiale poiché Tolkien non ne ha mai fornita una. In rete fioccano ricette anche molto diverse fra di loro perché è diverso l’aspetto che i lettori danno al cibo elfico. Quella che segue è una ricetta che mi è sembrata molto ben fatta nonché semplice da seguire.

Ingredienti:

Procedimento:

Torta di mele irlandese, da I viaggi di Gulliver

Una delle cose che amo di più dei libri d’avventura sono le scene in cui i protagonisti mangiano una bella torta di mele, uno dei miei dolci preferiti. Quella descritta nel romanzo di Jonathan Swift, poi, sembrava buona da morire. A seguire una delle ricette letterarie classiche della cucina inglese.

Ingredienti:

Per la frolla,

Per il ripieno,

Procedimento: