tetti della londra vittoriana

I 5 romanzi più belli sulla Londra vittoriana

Racchiudere la Londra vittoriana in una classifica di 5 romanzi è qualcosa di atroce. Cosa bisogna prediligere? L’autore dev’essere del periodo storico o moderno? Il romanzo dev’essere famoso o meno? Londra dev’essere il luogo del racconto o l’azione può spostarsi anche altrove?

In effetti, bisognerebbe stilare la classifica dei 100 romanzi migliori che parlano della Londra vittoriana per farci stare tutti i capolavori esistenti.

In questa classifica dei migliori 5 romanzi che trattano di questo periodo storico, mi sono soffermato su romanzi non molto conosciuti dai più, tranne uno, e spero apprezzerete.

Pronti? Via!

Il cuore vero, di Sylvia Townsend Warner

I 5 migliori romanzi sulla Londra Vittoriana, Il cuore vero di Warner.
Il cuore vero, di Sylvia Townsend Warner

Iniziamo questa classifica dei 5 romanzi ambientati nella Londra Vittoriana con questo romanzo pubblicato dalla Adelphi. In queste pagine ritroviamo una favola antica e meravigliosa, quella di Amore e Psiche, rivisitata per stessa ammissione dell’autrice in chiave moderna. Nella Londra del 1873 Sukey Bond passa dal vivere in orfanotrofio, dove le condizioni di vita erano pessime, a prestare servizio presso una fattoria dell’Essex, quella dei Norman. Qui non vivrà la favola che ha sempre sperato fin da piccola ma troverà molto di più, l’amore. La giovane Sukey troverà se stessa negli occhi e nel cuore del signorino Eric. Ma si sà, il destino è terribile con gli amanti e Sukey farà di tutto per ricongiungersi al suo vero amore.

Se le storie d’amore sono il vostro genere preferito, preparatevi ad innamorarvi durante il regno della regina Vittoria.

La pietra di luna, di Wilkie Collins

I 5 migliori romanzi sulla Londra Vittoriana, Collins, La pietra di luna.
La pietra di Luna, di Wilkie Collins

Riesco quasi ad immaginare l’invida di Charles Dickens quando pubblicò da direttore sul proprio giornale, The Year Round, questo romanzo a puntate di Collins. Non per nulla questo romanzo fu il primo poliziesco mai scritto prima e capostipite di un’intero genere. La storia, per quanto possa sembrare semplice, è delle più belle. La pietra di luna è uno splendido diamante sacro indiano, portato via dalla forza imperante dell’impero della Regina e inseguito dai bramiri di tutto il mondo. Ricompare a Londra, nelle mani della giovane e bella ereditiera Rachel Verinder che lo sfoggia ad una festa. Quella stessa notte, il gioiello scompare. Da qui partono le indagini che ci offriranno uno spaccato autentico e variegato dei personaggi che popolano la Londra vittoriana di Collins.

Trovate questo gioiello di epoca vittoriana, insieme alle altre opere dell’autore, pubblicato dalla Fazi Editore.

Jude l’oscuro, di Thomas Hardy

Jude l'oscuro, di Hardy, edito dalla Garzanti.
Jude l’oscuro, Thomas Hardy

Un altro romanzo che entra nella nostra classifica dei 5 romanzi ambientati nella Londra vittoriana è Jude l’oscuro. Con questo romanzo siamo alla fine dell’epoca della regina Vittoria e possiamo già intravedere il tragico della letteratura di inizio Novecento. Nell’ultimo romanzo di Thomas Hardy abbiamo Jude, un orfano di campagna volenteroso e intelligente, cresciuto da una zia che gli ricorda ogni giorno quanto sarebbe stato meglio se non fosse mai nato. Un autodidatta che rivernicia i muri dei college dove vorrebbe studiare ma che gli sono preclusi per la sua ascendenza e la sua povertà. Un ragazzo che rinuncia alla propria realizzazione per due grandi errori commessi nella sua vita, due donne, Arabella e Sue.

Un romanzo amaro che racchiude tutto il dolore e l’amarezza che poteva offrire la vita nella Londra dell’epoca, fra rivoluzione industriale campagne inglesi.

I Gillespie, di Jane Harris

romanzo sulla Londra Vittoriana, I Gillespie di Jane Harris, edito dalla Neri Pozza.
I Gillespie di Jane Harris

In questo magistrale romanzo il lettore si troverà in una situazione alquanto spinosa. Quello che sembra, infatti, l’avvio della storia di una famiglia dal punto di vista di un estraneo si trasformerà ben presto in un romanzo claustrofobico, sulla falsa riga di un giallo psicologico. Nella primavera del 1888 Harriet passeggia per Londra, Gran Bretagna, quando soccorre un’anziana signora. Nulla di ché se non fosse che per sdebitarsi qualche giorno più tardi l’anziana signora la inviterà a casa. Qui conoscerà la famiglia Gillespie. Fra questi, Harriet concentrerà le proprie attenzioni su Ned Gillespie, pittore, padre e marito, convinta che sia un’anima che vada salvata dalla sua esistenza. Si sa, le buone intenzioni si trasformano spesso in ossessioni.

Se siete alla ricerca di una storia che vi tenga sulle spine, avrete pane per i vostri denti.

Jane Eyredi Charlotte Brontë

libri sulla londra del 1860, Jane Eyre di Charlotte Bronte pubblicato dalla feltrinelli.

Poteva questa classifica sui migliori 5 romanzi sulla Londra vittoriana concludersi senza un capolavoro come questo? Il romanzo del 1847 racconta la vita di Jane, orfana, fatta di angherie, soprusi e lavoro minorile. Jane, però, ha qualcosa di diverso dalle altre ragazze dell’epoca vittoriana: un carattere deciso che non vuole piegarsi. Jane, a scapito di una storia forse prevedibile, è una delle eroine più famose della letteratura mondiale.

E’ un libro che non può assolutamente mancare per qualsiasi lettore e lettrice amante dei personaggi forti e delle storia ambientate all’epoca della regina Vittoria.

3 thoughts on “I 5 romanzi più belli sulla Londra vittoriana”

    1. Ti ringrazio! E’ una storia molto appassionante. Ti consiglio di leggere anche gli altri, non rimarrai deluso!

  1. Maria Aurelia

    Bellissima selezione, grazie dei consigli! Jane Eyre mio preferito da sempre, adoro come scrive Charlotte Bronte persino in Villette che è decisamente molto più lento rispetto al suo più famoso. Non vedo l’ora di provare Il Cuore Vero!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.